top of page
Chi Siamo

Dal 1981

sulle Ali dell'Appartenenza e della Solidarietà

 

ANPAN - Associazione Nazionale Personale Aero Navigante - fondata nel 1981

riunisce tutti i Naviganti dell’Aviazione Commerciale Italiana non in servizio e i loro superstiti, salvaguardandone i diritti morali e materiali.

All’Associazione possono iscriversi come aggregati anche i familiari e gli amici che ne condividono le finalità.  

ANPAN si sostiene esclusivamente con la quota annuale dei propri iscritti ai quali mette a disposizione una vasta gamma di Servizi e Convenzioni in ambito fiscale, sanitario, commerciale...

Tutti i consiglieri e i componenti dello staff prestano la loro opera su base volontaria a titolo gratuito.

 

In considerazione delle trasformazioni in atto nel Trasporto Aereo, l’ANPAN ha recentemente esteso la rappresentanza anche a coloro i quali hanno momentaneamente perso il lavoro o, riassunti, si trovano ad operare in condizioni contrattuali peggiorative rispetto al passato.

L’assenza di qualificati e lungimiranti progetti industriali - principale causa del dissesto del settore - ha comportato sfiducia e disorientamento tra i lavoratori, compromettendone la produttività e l’osmosi generazionale.

Fortemente penalizzata la trasmissione del know how tecnico-operativo frutto di oltre 70 anni di attività dell’ex Compagnia di bandiera, con il depauperamento dello spirito di appartenenza spesso preso a modello dai competitors internazionali. 

Enorme il danno d’immagine procurato dalla scomparsa del logo storico con la mitica  tricolore simbolo dell’italianità nel mondo.

Per l’ANPAN è fondamentale riallacciare il virtuoso rapporto tra generazioni offrendo ai propri associati la possibilità di ottenere Servizi e Convenzioni funzionali alle criticità del momento (calcoli pensionistici, consultazioni legali, sostegno…).

Sul modello di quanto già realizzato in Alitalia, è stata attivata l’Assistenza Psicologica, sia attraverso un Numero Verde che con incontri programmati.

ANPAN - come ASSOCIAZIONE - intende relazionarsi con le attuali realtà del Trasporto Aereo, per creare un proficuo rapporto collaborativo nell’ottica della riscoperta del valore pratico dell’aggregazione e della cultura della solidarietà.

 

 

 

Negli anni l’ANPAN ha caratterizzato il proprio operato al raggiungimento dei seguenti scopi:

 

  • Costante monitoraggio sulla situazione del Fondo Volo e delle altre forme di Previdenza, anche complementari, per aeronaviganti.

  • Sostegno economico agli iscritti nei casi di importante difficoltà, mediante il Fondo Assistenza Associati.

  • Consulenza legale e fiscale, tramite professionisti di fiducia, per cause in materia previdenziale e successoria.

  • Convenzioni con selezionati studi professionali e attività commerciali.

  • Viaggi organizzati a corto, medio e lungo raggio - Soggiorni in Centri Termali & Spa.                                                                  

  • Eventi culturali con ingressi a tariffe ridotte nei teatri, mostre d’arte, sale concerti ...

  • Informazione attraverso E-mail - sito web - social network - periodico “Debriefing”.

  • Promozione di ricerche scientifiche inerenti all’Aviazione Civile.

  • Dalla sua fondazione, il 10 dicembre di ogni anno, organizza la cerimonia religiosa in onore della Beata Vergine di Loreto Patrona universale degli aviatori civili e militari con una S. Messa presso la Chiesa a Lei dedicata al Foro Traiano in Roma.

  • Supporto al raduno internazionale “The Old Flying Chickens” dedicato alle hostess della nostra mitica Compagnia di bandiera che si celebra ogni ottobre dal 1974.

  • Servizio CAF in sede.

 

In particolare, nell’ultimo periodo, sono stati inoltre realizzati i seguenti obiettivi:

 

  • Volontariato di supporto “ANPAN Social Team” con annesso “Centro di Ascolto”: attivo tutti i giorni e particolarmente funzionale alle criticità del momento.

  • Diretta assistenza in sede all’uso della nuova procedura SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) necessaria per accedere a tutti i portali della Pubblica Amministrazione, e all’utilizzo dei mezzi informatici on line per l’espletamento delle pratiche correnti (Richiesta documenti, Certificazioni amministrative…).

  • Costante impegno nell’affrontare le problematiche che direttamente ci coinvolgono in ambito pensionistico, ricercando soluzioni condivise con il FORUM dei Pensionati (di cui ANPAN è tra i soci fondatori) e CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte Professionalità).

  • Valorizzazione del ruolo della donna nell’attività di volo con la promozione di eventi, pubblicazioni, mostre, progetti sviluppati in collaborazione con altri soggetti del trasporto aereo internazionale.

  • Patrocinio del Premio Cultura Aeronautica “Come rondini nel cielo” che dal 2012 viene annualmente assegnato all’Ente e/o al Personaggio particolarmente distintosi nella conservazione e promozione dei Valori Aeronautici del nostro Paese.

  • Rilancio del rapporto virtuoso fra Aeronautica Militare ed Aviazione Civile in particolare con l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.

  • Attività culturali svolte anche in sede. Fra tutte i 25 Corsi didattici gratuiti di fotografia e le qualificate visite guidate personalizzate ai Musei Vaticani e nei luoghi storici capitolini.

  • Ricerca di contatti con altre Associazioni che condividono i nostri obiettivi, promuovendo iniziative e manifestazioni comuni, pur conservando ognuna la propria identità e autonomia statutaria.
    In tale contesto, nell’intento di creare virtuose collaborazioni e sinergie al fine di migliorare l’offerta dei servizi, l’ANPAN ha ottenuto per i propri iscritti una speciale Convenzione Sanitaria estesa anche ai familiari, realizzando un sussidio particolarmente valido nel rapporto costo/benefici, complementare all’USI Card recentemente rinegoziata con l’Unione Sanitaria Internazionale.

  • Sostegno partecipato al personale dell’Aviazione Civile in servizio e in cassa integrazione per la salvaguardia dei propri diritti.

  • Rilancio del marchio ALITALIA come icona dei valori dell’italianità nel mondo.

  • Particolare attenzione alla Sicurezza nel Trasporto Aereo promuovendo conferenze, incontri, gruppi di studio.

  • Con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è stata stipulata una Convenzione nell’ambito del Master Universitario di primo livello in “Progettazione, Applicazione, Regolamentazione dei Sistemi a Pilotaggio Remoto (SAPR)”.

  • Registrazione di Videointerviste riferite alla Storia dell’Aviazione Civile Italiana e al trascorso professionale dei nostri Associati come diretta testimonianza dell’evoluzione sociale di un intero Paese. I filmati, girati anche all’interno della nostra sede, sono disponibili in rete e attraverso i tradizionali canali di comunicazione.

  • Ricerca sullo stato di salute del personale aeronavigante che ha già portato alla pubblicazione dei primi dati raccolti. Tale iniziativa, la prima realizzata in Italia, intende offrire un contributo diretto alla ricerca per migliorare l’habitat di volo e consentire appropriati interventi preventivi.

  • Indagine conoscitiva sugli effetti fisiopsicologici relativi l’attività di volo svolta dal personale navigante ALITALIA attualmente in pensione.       

 

Oggi l’ANPAN (che è un’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARI e NON UN SINDACATO) nel rispetto degli scopi originari, rappresenta un articolato e funzionale erogatore di servizi ad personam, apparendo nella forma sicuramente diversa da quella concepita decenni fa, ma sostanzialmente identica nella volontà primaria di mettere la protezione del singolo individuo al centro di ogni iniziativa.

E soprattutto vuole custodire una Storia importante, una memoria di esperienze condivise, un’identità di cui andar fieri.

Elementi cardini che fanno dell’ANPAN una realtà dinamica, moderna e ricca di “valori basati sul senso di appartenenza e sulla solidarietà”.

Principi che non andranno mai dispersi ma sviluppati e tramandati alle generazioni future.

Mappa Concettuale del sito ANPAN

ANPAN

bottom of page