top of page

AVVISI

Proposte Editoriali

Da un’autorità del settore, riproponiamo un testo introvabile che ripercorre la storia dell’aviazione italiana dalle vicende dell’Ala Littoria al sogno supersonico.

EASA: via libera ad uso telefonini e tablet in volo

Via libera dell'agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) all'utilizzo di apparecchi elettronici, dagli smartphone ai tablet, dai computer portatili ai lettori mp3, durante il volo. Si legge sul sito on-line di Easa. Con le nove regole - si spiega - le compagnie aeree potranno permettere ai passeggeri di restare connessi, senza l'obbligo di inserire la "modalità in volo".- Con la decisione di oggi - spiega Easa - se la compagnia aerea lo permetterà e se offre un servizio Wi-fi, l'apparecchio elettronico potrà restare connesso anche a Internet.
"In pratica sarà come viaggiare con qualsiasi mezzo di trasporto", come già avviene, ad esempio, in treno. E lo stesso potrà avvenire per le comunicazioni telefoniche. Sotto il punto di vista della sicurezza infatti, se l'aereo è equipaggiato per la connessione dei cellulari, le telefonate in volo saranno possibili.
Tuttavia - si sottolinea - dipende dalle compagnie aeree decidere se offrire servizi di telecomunicazione ed attrezzarsi in questo senso, e comunque l'ultima parola spetterà sempre al personale in cabina.

Assistenza fiscale

Vi informiamo che il nostro associato Franco Prochilo sarà disponibile dietro appuntamento al cell. 348 247 1750 per gli adempimenti fiscali (730) i giorni:

- venerdì dalle 9.00 - 12.00 presso la nostra sede in via della Magliana, 872 B 

- martedì e giovedì dalle ore 9.00 - 12.00 all'Infernetto.

 

Studio Tributario Associato

Battaglia - Cesari - Zangrillo

Via Po, 102 - Roma - tel. 06.87.81.17.44.- fax +390692594608 www.studiobcz.it -

info@studiobcz.it

Matteo Cesari - Dott. Commercialista Revisore Legale

mcesari@studiobcz.it - tel. 320.26.85.616.

Matteo Cesari, figlio di una nostra Associata propone assistenza in ambito fiscale internazionale e previdenziale e consulenze in materie giuslavoristiche (sezione contrattuale – licenziamenti individuali e collettivi – trattamento di fine rapporto e indennità equipollenti).

Trattamento speciale agli iscritti ANPAN.

AGGIORNAMENTO DATABASE

Stiamo aggiornando il data base degli associati. Invitiamo tutti i titolari di indirizzo di posta elettronica di volercene fornire gli estremi, eventuali variazioni e conferma di quello già comunicato. Si prega vivamente di comunicare, anche via e-mail al seguente indirizzo anpan@anpaninfo.it ogni variazione di indirizzo e di numero telefonico.

SERVIZIO SOCIALMENTE UTILE PER IL SOCCORSO

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.

Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency). E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.

In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.

Protezione Civile Roma
www.rnsroma.it
Carla Deriu
deriu@tiscalinet.it

BIBLIOTECA ARCHIVIO AERONAUTICO

Informiamo che a seguito di una donazione personale è stata costituita a Udine, e ospitata in un apposito locale dell’ITI “A. Informiamo che a seguito di una donazione personale è stata costituita a Udine, e ospitata in un apposito locale dell’ITI “A. Malignani”, una Biblioteca - Archivio aeronautico che viene gestita dall’Associazione “Gli Aeronautici del Malignani” a cui aderiscono anche numerosi associati ANPAN.
Il catalogo dei libri e documenti, che viene aggiornato periodicamente, è consultabile su Gli Aeronautici del Malignani - mentre l’eventuale richiesta di prestiti e/o fotocopie deve essere indirizzata a segreteria@aermalignani.org”, una Biblioteca - Archivio aeronautico che viene gestita dall’Associazione “Gli Aeronautici del Malignani” a cui aderiscono anche numerosi associati ANPAN.
Il catalogo dei libri e documenti, che viene aggiornato periodicamente, è consultabile su Gli Aeronautici del Malignani - mentre l’eventuale richiesta di prestiti e/o fotocopie deve essere indirizzata a segreteria@aermalignani.org

ANPAN

bottom of page